Mondate gli asparagi, eliminate la parte bianca e dura del gambo, lavateli accuratamente e tagliate la parte verde a pezzetti. Lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli, fateli insaporire in padella con una noce di burro e quindi passateli al setaccio oppure frullateli riducendoli in purea. Tritate finissima la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola nella metà del burro rimasto. Unite la farina, mescolate per non fare grumi e diluite con il brodo aggiungendolo poco alla volta.
Portate a ebollizione, unite la purea di asparagi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere mescolando, fino a quando la vellutata avrà raggiunto la consistenza di una crema. Passate nuovamente al setaccio, rimettete al fuoco e incorporate, mescolando, la panna e il burro rimasto. Servite la vellutata passando a parte il formaggio grattugiato.
Hai trovato interessante l’articolo “Vellutata di asparagi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.