Share This Article
Mai così ricco e di alta qualità il Campionato nazionale della cucina contadina che si è svolto questo week end all’interno di Agrietour al centro fieristico di Arezzo.
Trenta piatti per una sfida all’ultimo assaggio. Ed è stata la Basilicata ad imporsi con degli impareggiabili strascinati di mischiglio mantecati con soffritto di peperoni di Senise e cacioricotta. La maestria di Patrizia Fiore dell’agriturismo potentino Vignola di Marsico Nuovo ha conquistato la giuria composta da esperti e giornalisti del settore e presieduta da Giorgio Menna, direttore di Enogà, associazione leader nel mondo dell’enogastronomia.
Sul secondo gradino del podio la tradizione del Trentino con gli gnocchi di polenta e finferli cucinati dalla giovane Sara Sighel dell’agriturismo trentino La Stropaia di Basegla di Pinè, mentre al terzo posto si è piazzato il Lazio, grazie all’agriturismo “Il castagneto” di Supino che ha presentato con un dolce natalizio del XVIII secolo, i Susamelli.