Il miele di acacia più buono d’Italia parla toscano. Francesco Riccucci, imprenditore agricolo aretino e appassionato di apicoltura, ha ottenuto, grazie alle qualità del suo miele, il prestigioso primo premio “Roberto Franci” alla XXXVII Settimana del miele di Montalcino (Siena), svoltasi in questi giorni.
Il giovane apicoltore di Arezzo con il suo “Miele Sant’Agata” è riuscito a conquistare il primo posto nella categoria “acacia” al concorso italiano che ogni anno incorona i migliori mieli.
“Lo spostamento degli alveari nelle zone vocate alla produzione di miele – ha spiegato Riccucci –, le particolari tecniche di selezione, di estrazione a freddo e di conservazione permettono di ottenere un prodotto di alta qualità e genuino dall’alveare sino alla tavola. Il terroir aretino che si estende dalla dorsale appenninica alle grandi vallate, consente la produzione di miele composto da elevata purezza“.
Il pregiato miele di acacia è uno dei mieli più ricercati per le sue particolari caratteristiche: ha sapore delicato con retrogusto di vaniglia, cristallizza difficilmente e non altera aroma né sapore delle vivande a cui è associato.
Hai trovato interessante l’articolo “Il miele di acacia “più buono d’Italia””?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.