Non si fermano i riconoscimenti importanti dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane. Arriva questa settimana la notizia riguardo a due prodotti tricolori, il “Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì” del Trentino Alto Adige e il “Pecorino di Picinisco” del Lazio, che hanno ottenuto due nuove Denominazioni d’origine protetta (Dop) riconosciute dall’Ue. Grazie all’iscrizione nel registro europeo delle indicazioni geografiche i due popolari formaggi saranno tutelati da imitazioni e falsi.
Il formaggio “Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì” Dop, che prende il nome dal suo odore forte e acuto, viene prodotto con latte di vacca nelle valli alpine di Fiemme e Fassa, di Primiero e Vanoi. Il “Pecorino di Picinisco “(DOP), un formaggio dalle antiche tradizioni prodotto principalmente con latte di pecora (anche se può essere presente del latte di capra) è allevato nella valle di Comino. Attualmente sono quasi 1.200 le eccellenze agroalimentari riconosciute dall’Ue, di cui l’Italia è leader.
Hai trovato interessante l’articolo ““Puzzone” e “Pecorino di Picinisco” i formaggi italiani fanno il pieno di DOP”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.