C’è un piccolo forno in via Scialoja, in quel di Firenze, poco visibile dalle vie principali ma accessibile sia in auto che a piedi. Forno e pasticceria, quello di Caroti Sgrilli, classico come se ne vedono molti in giro, ma con una ricetta dolce da intenditori, insieme alle tante ricette a base di pane, tra le quali il pane toscano, casalingo, pugliese, integrale, panini all’olio, pizza, pizzettine, salatini, schiacciate, e panini farciti.
La ricetta di pasticceria che la spunta su tutto il resto, assolutamente da assaggiare, è la torta al semolino, farcita con crema di cioccolato fondente. La ricetta della torta è tipicamente toscana, con una base di pasta frolla e il ripieno di semolino. A differenza delle altre, questa torta ha il vantaggio di essere soffice e morbida, la pasta frolla non indurisce mantenendo un gusto fresco. L’impasto della pasta frolla richiede infatti quella dose di abilità e velocità, un tipo di pasta adatta alla preparazione di molte ricette. Ogni passaggio per la preparazione della torta al semolino richiede manualità, il tempo misurato per ogni passaggio, la perfetta temperatura degli ingredienti, sono il segreto per un una buona riuscita.
Di certo il pasticcere nasconde una dose segreta che non vuole svelare come molti si chiedono assaggiandola, un ingrediente, o un tipo di lavorazione che la rende così prelibata. Ma il segreto come tutti i buoni cuochi affermano sta negli ingredienti, che devono essere freschi, e dosati al punto giusto. Ingredienti di qualità, purché freschi e lavorati con passione. La torta al semolino di questa pasticceria è un ottimo dessert per pranzi, cene e colazioni, semplice e gustosa. La frase che riassume meglio la sensazione mangiando questa torta è… che si scioglie in bocca, un’armonia di gusto, dove pasta e ripieno si confondono insieme, davvero difficile resistere alla tentazione di riprenderla. Da segnalare anche la torta della nonna, disponibile in versione short, altrattanto gustosa. La cucina è un’arte, si può davvero dire in questo caso, la pasticceria è una scienza! Buon dessert!
Hai trovato interessante l’articolo “Una torta al semolino… speciale!”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pane e Pizza e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.