Riunite in una terrina la farina con una presa di sale, il bicarbonato, l’olio extravergine d’oliva, il tuorlo e 1,5 dl di acqua fredda; impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e fatela riposare per circa 40 minuti avvolta in un foglio di pellicola per alimenti. Dividete la pasta in panetti, stendetela con il mattarello o l’apposita macchina in sfoglie sottili (circa 2 mm) e da queste ricavate dei rettangoli di 12×8 cm circa.
Praticate 3 tagli paralleli nel centro di ogni rettangolo, scaldate abbondante olio per friggere nell’apposita padella e cuocetevi le chiacchiere per pochi minuti finché avranno un bel colore dorato. Scolate le chiacchiere, mettete su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina, necessario per far perdere l’unto in eccesso, e servite con gli affettati misti disposti in un piatto.
Hai trovato interessante l’articolo “Chiacchiere salate con salumi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.