È estate e non c’è limite alla fantasia in tema di insalate, possono contenere ingredienti vari e combinati in modo sapiente per renderle leggere ma sempre gustose. È il caso dell’insalatona di farro, che in molti casi prende il posto del riso freddo, ma in questa combinazione originale, la chiameremo insalata. Per iniziare cuocete il farro, che naturalmente deve essere di buona qualità, in modo da ottenere un buon risultato nella consistenza e per il suo mantenimento. Prima controllate se è necessario l’ammollo e poi procedete alla cottura. Nel frattempo preparate il pesto, ottenuto da basilico, aglio, pinoli e parmigiano. Potete acquistarlo, meglio se cucinato in casa, se avete tutte le materie prime a portata di mano. Ponetelo all’interno di un’insalatiera, aggiungendo pomodorini pachino tagliati a metà e mozzareline fior di latte. Più o meno dopo venti minuti, a fine cottura del farro, procedete al suo lavaggio con l’acqua fredda corrente e scolatelo. Versatelo sulla salsa di pesto e pomodorini a pezzi e serviteloo con foglie di basilico e scaglie di parmigiano reggiano. Buon appetito!
Hai trovato interessante l’articolo “Insalata di farro con pesto e pomodorini pachino”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.