Share This Article
Come il lessico della cucina è entrato nel nostro vocabolario. Giovedì 4 settembre alle ore 21 presso il Centro visite “La Casetta” del Lago di Montepulciano, Cinzia Scaffidi, Direttrice del Centro Studi Slow Food Italia, presenterà il libro “Mangia come parli. Com’è cambiato il vocabolario del cibo” (edito da Slow Food). Nelle pagine di questo volume si ritrova tutta l'esperienza di ricercatrice e autrice della Scaffidi che svela una profonda conoscenza del rapporto tra luoghi e situazioni in cui nasce, viene prodotto e consumato il cibo stesso.
Il libro spiega come si è modificato il linguaggio del cibo trasportando il lettore in un viaggio dentro un vocabolario che racconta i termini chiave del mondo enogastronomico di uso quotidiano. Una piccola enciclopedia di parole, dalla A di agricoltura alla Z di zappare, raccontate nella loro evoluzione e nei loro molteplici significati, che cambiano in base al nostro modo di vivere e di orientarci.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Montepulciano, dalla Biblioteca Comunale – Archivio “Piero Calamandrei” e dall’Associazione “Amici del Lago di Montepulciano”. L’ingresso è gratuito.