Pulite i totani facendo attenzione a non rompere le sacche, eliminate il becco corneo e gli occhi. Staccate i tentacoli e tritateli finemente insieme alle code dei gamberetti. Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte più legnosa dei gambi. Tagliateli a fettine sottili mantenendole in acqua fredda acidulata con succo di limone spremuto. Fate rosolare l’aglio sbucciato in 3 cucchiaiate di olio, unite i carciofi e portateli quasi a cottura, quindi unite il trito di totani e gamberetti, salate, pepate e bagnate con ½ bicchiere di vino. Lasciate cuocere fino ad avere un composto abbastanza legato. Riempite i totani con questo composto e chiudeteli con uno stecchino.
Fateli saltare in padella con 1 cucchiaiata di olio, bagnateli con ½ bicchiere di vino, spolverizzateli con una cucchiaiata di prezzemolo tritato e portateli a cottura. Servite i totani irrorati con il loro fondo di cottura.
Hai trovato interessante l’articolo “Totani farciti ai carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.