Fate rosolare nel burro, in una casseruola, il riso, mescolando. Unite circa il doppio del peso del riso di brodo e lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando il brodo sarà completamente assorbito. Unite allora il parmigiano grattugiato, salate, pepate e versate il tutto sul vassoio da cucina o su un largo piatto per far raffreddare il riso abbastanza rapidamente. Versatelo quindi in una terrina e incorporatevi un uovo; tritate la mozzarella e il prosciutto.
Con il composto di riso formate delle pallottole, premete con un dito al centro in modo da ottenere un incavo, ponetevi un poco di mozzarella e prosciutto e richiudete bene le crocchette imprigionando il ripieno. Passate gli arancini nel rimanente uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio, quindi friggetevi le crocchette, rigirandole in modo che dorino da tutte le parti, e scolatele (questa operazione potete farla anche con la friggitrice).
Hai trovato interessante l’articolo “Arancini di riso”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.