Amanti del caffè (preparato con la macchinetta elettrica o la moka fa lo stesso) esultate! Già perchè finalmente vi potete prendere una rivincita. Bere troppi caffè, lo sappiamo, non è poi così salutare. Ma almeno adesso possiamo aggiungere alle qualità eccitanti della caffeina anche quella benefica del rafforzamento della memoria. Uno studio ha dimostrato che bere tre tazzine di espresso al giorno, preso poco dopo un esercizio mentale, porta dei benefici anche il giorno successivo in termini di memoria. La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori statunitensi che ha studiato gli effetti sulla memoria a lungo termine del caffè e che successivamente è stato pubblicato su Nature Neuroscience. I ricercatori hanno domandato a 100 volontari di eseguire una serie di test di apprendimento cercando in particolare di identificare e memorizzare una serie di immagini. Conclusa la prova ciascun partecipante ha ricevuto una pillola comprensiva di 200 milligrammi di caffeina, oppure semplice placebo. Tornando il giorno successivo gli stessi volontari hanno visto le immagini del giorno precedente a cui ne erano state aggiunte di nuove (causali o simili).
Il compito successivo era quello di dividerle in tre specifiche categorie: vecchie, nuove e simili alle iniziali. I risultati hanno messo in risalto che i volontari che avevano ricevuto caffeina hanno ottenuto una maggiore capacità di distinguere le nuove immagini che apparevano simili a quelle iniziali. Ciò non è avvenuto nei soggetti che avevano ricevuto dosi di caffeina molto piccole oppure in quelli che l’avevano assunta prima di fare il test.
Hai trovato interessante l’articolo “Bere caffè rafforza la nostra memoria”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.