Viva la pappa con il pomodoro. Non è solo una canzone ma anche uno slogan per la salute. Già perchè uno studio eseguito dall’Università di Barcellona pubblicato su “Food Chemistry” ha dimostrato che il sugo in bottiglia può proteggerci dai tumori.
Attraverso un esame in grado di misurare e identificare i composti chimici è stato rilevato che in dieci tipi di sugo in bottiglia in vendita nei supermercati sono presenti quaranta sostanze salutari tra cui gli antiossidanti polifenoli (che riducono il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari), i carotenoidi (proteggono l’organismo dai tumori) e la vitamina C. Il merito sarebbe di ingredienti base come la cipolla, l’aglio, l’olio di oliva e gli stessi pomodori.
Insomma, mangiare un bel piatto di pasta con il pomodoro non significa solamente seguire le (buone) indicazione della dieta mediterranea ma anche fare del bene al nostro organismo. D’altronde è vero che la salute vien mangiando.
Hai trovato interessante l’articolo “Il sugo di pomodoro in bottiglia è un toccasana per l’organismo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.