Un piatto fresco da preparare in tutta calma il giorno prima per il dì successivo. In una pentola fate bollire dell’acqua salata; giunta ad ebollizione immergetevi i filetti di merluzzo ancora congelati. Fate cuocere per 8 minuti, scolate e lasciateli raffreddare. Lavate in uno scolapasta la valeriana e scolatela della sua acqua. In una scodella mettete i ceci lessati e la valeriana. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti sopra a un tagliere da cucina, il merluzzo sbriciolato, la valeriana, le olive e condite con la vinaigrette preparata con un cucchiaio di aceto balsamico e tre fili di olio abbondanti d’oliera, sale e pepe emulsionati insieme. Servite i filetti di merluzzo in un piatto piano con uno spicchio di limone e, se gradite, un calice di vino bianco fresco!
Hai trovato interessante l’articolo “Insalata di merluzzo e ceci”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.