Ricetta Spaghetti con piselli e pancetta

Facilità di preparazione e versatilità le caratteristiche di questo gustoso piatto

Spaghetti con piselli e pancetta

Ingredienti

- 360 grammi di spaghetti (da misurare con il dosatore)
- 250 grammi di piselli
- 100 grammi di pancetta (dolce o affumicata) a cubetti
- 1 cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b

La preparazione

A chi non piace la pastasciutta con i piselli e la pancetta? A poche persone ipotizziamo! Stiamo parlando di un primo piatto classico e dal gusto inconfondibile. E che tra le proprie caratteristiche può annoverare la facilità di preparazione ma anche la velocità nella realizzazione della salsa. Per preparare la pasta con piselli e pancetta possiamo scegliere sia un formato lungo di pasta (come gli spaghetti) ma anche corto come ad esempio mezze maniche o penne. Scegliamo gli spaghetti!

Passiamo adesso alla preparazione. Prima cosa procurarsi una padella antiaderente (in questo articolo c'è qualche consiglio sulla scelta delle pentole!) poi prendete la vostra oliera e versateci un filo abbondante di olio extravergine di oliva. Nella padella poi deponete la cipolla tritata finemente. A questo punto potete aggiungere la pancetta e un goccio di vino bianco per sfumare e arricchire il condimento. E' arrivato il momento di mettere i piselli nella padella, versate anche mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per una ventina di minuti abbondanti, almeno fino a quando la pancetta non avrà ottenuto la giusta colorazione e consistenza. Un consiglio: aggiungete solamente un pizzico di sale, la pancetta è un alimento già di per sé salato!

Nel frattempo potete cuocere la pasta al dente, scolatela una volta che è pronta e unitela al condimento con piselli e pancetta. Fate saltare per qualche minuto sopra ai fornelli del piano cottura aggiungendo un po' di pepe macinato e...buon appetito!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati