Aprite le capesante, togliete i molluschi, tenete da parte le conchiglie, e puliteli da parti sabbiose e dalla frangia. Mettete la parte bianca e il corallo in un piatto fondo. Unite 4-5 cucchiaiate di olio, i grani di coriandolo pestati, la scorza di mezzo limone grattugiata e lasciatele marinare per mezz’ora. Pulite i carciofi eliminando le spine e le foglie esterne più dure, apriteli a metà, eliminate il fieno interno, tagliateli a spicchi, metteteli in una casseruola con poca acqua acidulata con succo di limone spremuto.
Portate a ebollizione e calcolate 2-3 minuti di cottura. Sgocciolateli e fateli saltare per pochi istanti in una padella con filo di olio, 3-4 cucchiai di vino, una manciata di cerfoglio o prezzemolo tritati, sale e pepe. A parte, fate bollire mezzo bicchiere di vino finché si sarà ridotto della metà; unite la panna, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciate sul fuoco per qualche minuto, montando la crema con una frusta in modo da renderla densa e gonfia. Trasferitela in una salsiera e tenetela al caldo. Sgocciolate le capesante dalla marinatura con una paletta forata, cuocetele sulla griglia calda (potete utilizzare anche un barbecue elettrico) 2 minuti per lato, suddividetele nelle conchiglie tenute da parte e sistematele su un piatto o vassoio da portata. Disponete i carciofi intorno alle capesante e servitele con la salsa calda.
Hai trovato interessante l’articolo “Capesante con carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.