Strofinate le cozze con una spazzola dura, quindi lavatele più volte in acqua corrente. Ponetele in una larga padella con 2 bicchieri di vino, l’aglio, il prezzemolo e fatele aprire con il piano cottura a fiamma vivace. Eliminate le valve vuote. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. In una casseruolina, fate sciogliere la metà del burro, unite la farina mescolando e aggiungete poco alla volta il latte caldo e 2 cucchiaiate del liquido di cottura delle cozze.
Continuate a mescolare fino a quando la salsa si sarà addensata, quindi salate e pepate. Levate dal fuoco e incorporatevi, uno per volta, i tuorli e 2 cucchiaiate di parmigiano. Coprite con un poco di salsa ogni mollusco nella sua valva spolverizzate la superficie della salsa con un poco di formaggio grattugiato. Distribuite le cozze in una teglia, fateli colare sopra il rimanente burro fuso e ponete in forno a 200° per circa 15 minuti.
Hai trovato interessante l’articolo “Cozze gratinate”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.