Consigliato in milioni di diete e alimento ideale per chi deve tenere “a bada” il colesterolo, andiamo oggi alla scoperta del tofu, un cibo che deriva dalla soia fermentata. Contrariamente agli altri formaggi tradizionali, il tofu non contiene lattosio ma proteine vegetali. E’ meno salato ma ricco di proprietà “toccasana” come ferro, Omega 3 e 6.
Il tofu può essere un buon sostitutivo della carne ed è in grado di riempirci facilmente (e quindi di farci ridurre la tentazione di aprire nuovamente il frigorifero…). Molti lo criticano per la sua scarsità di sapore: certo, il tofu è un alimento insipido, quindo va necessariamente unito a salse e condimenti. Alcuni esempi? Ottimo nelle insalate, zuppe, cous cous e minestre di farro. Ma la sua versatilità lo rende adatto all’abbinamento con più di un alimento. Può essere cucinato in padella, alla griglia ma anche fritto.
Il tofu ci aiuta a stare in forma e a mantenere una dieta equilibrata allontanando le malattie cardiovascolari! Lo avete già messo nel vostro frigorifero?
Hai trovato interessante l’articolo “Il nostro caro amico tofu”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.