Fate rosolare in una capace casseruola l’olio le verdure tritate. Quando saranno appassite, unite i pomodori spezzettati, i chiodi di garofano, l’alloro e continuate la cottura sempre regolando il piano cottura a fuoco moderato schiumando di tanto in tanto. Quando i pomodori avranno perso buona parte della loro acqua, aggiungete tutti gli altri ingredienti. Salate molto poco perché la salsa cuocendo tende a restringersi.
Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate sobbollire a fuoco molto basso per almeno 3 ore, mescolando spessissimo. Quando la salsa si sarà ben addensata passatela attraverso un colino molto fine, lasciando l’alloro e i chiodi di garofano e racccoglietela in un’altra casseruola. Assaggiate la salsa e se necessario aggiungete ancora sale e pepe macinato. Rimettetela su fuoco moderato e lasciatela bollire piano per una decina di minuti ancora, quindi quando si sarà reffreddata versatela in dei barattoli da cucina col tappo a chiusura ermetica.
Hai trovato interessante l’articolo “Ketchup”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Salse e Condimenti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.