Ci vogliono almeno 300 gr di broccoli siciliani, quelli con le infiorescenze verdi a piccoli grappoli, da bollire per circa 10 minuti (controllare che restino al dente) in acqua salata, in una pentola per cuocere la pasta.
Mentre il broccolo bolle, in un pentolino fate andare abbondante olio extra vergine d’oliva con due peperoncini, uno spicchio d’aglio e 3-4 acciughe sott’olio spezzettate.
Buttate nell’acqua con i broccoli 380 gr di rigatoni (controllate il sale: attenzione, c’è l’acciuga), che scolerete al dente assieme ai broccoli lasciando un po’ d’acqua di cottura. Versare la pasta con i broccoli in una zuppiera. Buttateci immediatamente l’olio caldo e il pecorino romano grattugiato con l’aggiunta di un po’ di parmigiano. Mescolate vorticosamente e portate in tavola fumante.
Hai trovato interessante l’articolo “Mezzemaniche coi broccoli”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.