Per prima cosa lavare le cozze in acqua fredda eliminando il bisso e raschiando i gusci con l’aiuto di un coltellino. Trasportate poi le cozze in un recipiente e aggiungete acqua fredda e una modesta quantità di sale per circa venti minuti. Dopo aver scolato le cozze posizionatele in una padella e mettete a scaldare regolando la manopola del piano cottura a fuoco alto fino a quando non si apriranno le conchiglie. Potete conservare, filtrandolo con l’aiuto di un colino, il liquido di cottura che servirà in seguito per insaporire il sugo. Adesso sarà possibile staccare i molluschi dai gusci (che per una funzione estetica possono essere conservati per colorare il piatto pronto!).
Sbucciare l’aglio e lavare il peperoncino tagliandolo a piccole rondelle. Tagliare anche i pomodorini ciliegini in quattro parti eliminando i semi. Scaldate in una padella l’olio che avete versato dall’oliera, l’aglio (poi ricordatevi di toglierlo oppure spremetelo!) e i pomodori aggiungendo l’acqua delle cozze per circa tre minuti. Aggiungete poi nella padella le cozze e il peperoncino e, dopo aver spento il fuoco, il prezzemolo tritato. Cuocete gli spaghetti per quattro persone (ecco come prendere le misure!) al dente in abbondante acqua salata e dopo averli scolati versateli in padella per amalgamarli al sugo. L’ultima mossa sarà metterli nel piatto e decorare con i gusci! E…Buon appetito!
Hai trovato interessante l’articolo “Spaghetti alle cozze e peperoncino”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.