Preriscaldate il forno a 200°C. Lavate le trote sotto acqua corrente. Tritate finemente le erbe con l’aglio che avete pelato con lo sbuccia aglio. Trasferitele in una ciotolina, aggiungete il pangrattato, salate leggermente, condite con un filo d’extravergine d’oliva versato dall’oliera e mescolate. Irrorate l’interno delle trote con il succo del limone spremuto e riempitele con il composto di erbe e pangrattato (lasciandone un paio di cucchiai da parte), e 1-2 fette di limone.
Sistemate le trote in una teglia rivestita di carta da forno, irroratele con poco olio, cospargetele con un pizzico di sale, il composto di erbe rimasto e qualche grano di pepe. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti o finché le trote saranno croccanti e dorate in superficie. Lasciate riposare per 10 minuti prima di servire sopra la tavola in un vassoio da portata. Con lo stesso condimento potete farcire anche orate o piccoli branzini diminuendo il tempo di cottura in forno a 15-18 minuti.
Hai trovato interessante l’articolo “Trote al timo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.