La sebada è un dolce tipico sardo che un tempo veniva preparato durante i lunghi periodi di transumanza al pascolo così quando i pastori tornavano a casa, venivano deliziati con questi dolcetti.
Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. Aggiungete l’olio (o strutto) fino a ottenere una consistenza elastica e morbida. Coprite con un panno e lasciate riposare.
Grattugiate il formaggio e mescolatelo con la scorza delle arance, il succo di limone e un cucchiano di zucchero fino ad ottenere una crema densa.
Stendete la pasta in sfoglie sottili e ritagliate dei dischi del diametro di circa 10 cm. Su ogni disco mettete un cucchiaio abbondante dell’impasto e richiudetelo con un altro disco di pasta premendo leggermente sui bordi a mo’ di raviolo.
Friggete i dolci in abbondante olio d’oliva bollente. Servite le sebadas ancora clade cosparse di zucchero o miele di corbezzolo.
Hai trovato interessante l’articolo “Sebadas con miele di corbezzolo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Prodotti Tipici e Specialità e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.