Share This Article
Il pillus è un piatto tipico della cucina sarda che si prepara impastando il semolino con le uova per ottenere una pasta uniforme e morbida. Per far questo c’è bisogno di una lunga lavorazione con le mani. Lasciate riposare per circa un’oretta.
Nel frattempo tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con l’olio. Una volta dorata aggiungete la carne a dadini e la carota tagliata finemente, allungando ogni tanto con un po’ di brodo. Non appena la carne sarà cotta unite il prosciutto tagliato a pezzetti, il prezzemolo tritato, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, il burro. Aggiustate di sale e sfumate con un bicchierino di vino bianco.
Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Stendete la pasta fatta riposare ottenendo una sfoglia sottilissima che verrà ritagliata a dischi grandi quanto un piatto. Immergete i dischi nell’acqua che bolle uno alla volta e scolateli senza che si rompano
Disponete i dischi di pasta su una teglia alternandoli a uno strato di sugo di carne, per ultimo spolverate con parmigiano o pecorino sardo. Infornate a circa 160° C e lasciate cuocere finché la superficie non sarà dorata.