Lavare le cipolle, stendere in una teglia da forno un leggero strato di sale grosso, adagiarvi sopra le cipolle e coprirle completamente con il sale rimasto. Cuocerle in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 50 minuti finchè diverranno tenere. Toglierle e farle raffreddare. Tagliare la calotta superiore delle cipolle con le forbici; svuotarle e tenere da parte la buccia. Frullare la polpa, unirvi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il pangrattato, ottenendo un impasto liscio e omogeneo.
Riempite le buccie delle cipolle con il composto preparato, cospargerle con poco parmigiano grattugiato grosso e irrorate con poco olio. Gratinare la cipolla in forno a 190-200° per 10 minuti, finchè risulteranno dorate. Servirle calde, mettere sopra abbondanti lamelle di tartufo.
Hai trovato interessante l’articolo “Cipolla al sale con tartufo bianco”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.