Accendete il forno a 220°. Salate e pepate il filetto, avvolgetelo con le fette di pancetta, legatelo con lo spago da cucina e cuocetelo sulla placca del forno per 10 minuti. Fatelo intiepidire e togliete la pancetta. Schiacciate l’aglio e soffriggetelo nell’olio, unite i funghi e lasciate sul fuoco medio finché saranno scongelati, mescolandoli per separare le fette.
Unite un po’ di prezzemolo tritato, salate, pepate e cuocete per circa 5 minuti. Fate intiepidire. Con mattarello e spianatoia stendete la pasta sfoglia piuttosto sottile e ricavate un largo rettangolo. Distribuitevi sopra i funghi, lasciando libero il bordo tutto intorno, adagiatevi la carne al centro e avvolgetela, premendo la sfoglia lungo i bordi per sigillarla. Portate la temperatura del forno a 180°. Adagiate il rotolo sulla placca rivestita con carta forno, mettendo in basso il lato dove la sfoglia è sovrapposta.
Praticate 2 forellini sulla sommità del rotolo e inserite in ciascuno un imbutino di carta da forno per far uscire il vapore durante la cottura. Spennellate la pasta con l’uovo battuto e cuocete nel forno caldo per circa 20 minuti. Togliete gli imbutini di carta, lasciate riposare per circa 5-10 minuti poi affettate il filetto e servite con delle patatine arrosto e, se gradite, un bicchiere di vino rosso!
Hai trovato interessante l’articolo “Filetto in crosta ai funghi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi di Carne e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.