Tagliate il formaggio a fettine. Pelate i pomodori e tagliateli a striscioline. Ungete con lo strutto una tortiera del diametro di circa 25 cm. Lavorate un poco la pasta di pane, poi dividetela in due pezzi, uno dei quali dovrà essere leggermente più grosso dell’altro. Con il mattarello stendete il pezzo di pasta più grosso sopra il piano di lavoro o una spianatoia facendo un disco sufficiente per rivestire il fondo ed una parte del bordo della tortiera. Rivestitela, poi stendete sul fondo le fette di primosale, adagiatevi sopra i pomodori, e su questi le acciughe e le olive. Spolverizzate il tutto con delle fettine sottili di cipolla, salate poco, pepate con il macinapepe e ponete qua e là dei pezzettini di strutto.
Stendete l’altro pezzo di pasta e con esso coprite il tutto. Rivoltate i due pezzi di pasta ai bordi unendoli bene, quindi con uno stecchino sforacchiate qua e là la pasta e ponetevi sopra altri pezzettini di strutto. Infornate a 190°C e cuocete 40 minuti. Servite la focaccia tiepida su un piatto piano da portata o tagliandola a spicchi che metterete sopra un vassoio da cucina.
Hai trovato interessante l’articolo “Focaccia al primosale”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.