Spremete un limone con lo spremiagrumi manuale o elettrico. Eliminate con cura il terriccio dai gambi dei funghi, puliteli con un telo umido e poneteli a mano a mano che sono pronti in acqua acidulata con il succo del limone. Spremete gli altri 4 limoni filtratene il succo così ottenuto. Quando tutti i funghi sono pronti, poneteli in una pentola con poca acqua salata in ebollizione, unite il succo dei limoni, i chiodi di garofano, 3 grani di pepe macinato finemente, la cannella e l’alloro.
Fate bollire il tutto per qualche minuto, poi abbassate la fiamma del piano cottura e lasciate cuocere dolcemente per 30 minuti, facendo attenzione che nel recipiente ci sia sempre acqua, ed eventualmente aggiungendone qualche mestolo, calda. Quando i funghi sono cotti, scolateli, collocateli in vasi puliti e asciutti e copriteli con olio d’oliva (basta un filo d’oliera!). Chiudete ermeticamente i vasi, sterilizzateli per 10 minuti, fateli raffreddare, conservateli in un luogo fresco e buio.
Hai trovato interessante l’articolo “Champignon sott’olio”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Salse e Condimenti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.