Scaldate il latte in una casseruola antiaderente con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il burro a pezzetti; quando il burro è sciolto e prima che il latte bolla, versate tutta in una volta la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno, finché l’impasto si staccherà dalle pareti del recipiente. Togliete dal fuoco. Con un coltello tagliate la toma a dadini e aggiungetela all’impasto insieme con il parmigiano e mescolate energicamente.
Lasciate intiepidire il composto, quindi incorporate le uova, uno alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente è ben amalgamato. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e trasferitevi l’impasto. Fate cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° C per 10 minuti; abbassate la temperatura a 160° C e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, quindi, quando la superficie della ciambella apparirà dorata, estraetela dal forno e servitela tiepida accompagnandola con affettati misti.
Hai trovato interessante l’articolo “Ciambella salata al formaggio”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.