Freschi, estivi e versatili nelle nostre tavole estive non mancano mai i fagiolini. L’ortaggio originario dell’America Latina è ottimo come saporito contorno ma le sue caratteristiche ben si adattano anche ad abbinamenti con primi e secondi piatti. Girando negli scaffali dei supermercati e nelle cassette in esposizione dal fruttivendolo si nota una pluralità di tipologie del prodotto che possono essere catalogate in base al colore. Ci sono i fagiolini verdi (i più diffusi), gialli e violetti. Però fate attenzione durante l’acquisto, l’ortaggio deve essere duro al tatto e presentare un colore nitido senza traccia di muffa!
Ma con quale pietanze si sposano i fagiolini? Per prima cosa bisogna dire che grazie alla propria freschezza questo tipo di verdura si può mangiare benissimo anche da sola, con un filo d’olio o limone e un pizzico di sale. Per gli accostamenti…beh, ci si può sbizzarrire! Buono anche come componente di sughi per la pasta o il riso, accanto a qualsiasi genere di carne o pesce non sfigura mai. Le sue qualità ne fanno anche un alimento da poter utilizzare come antipasto anche se ultimamente, trainato dalla movida spagnola, è sovente vederlo nelle tavole italiane che hanno scoperto la mitica paella di Valencia.
Povero di calorie e ricco di vitamine e sali minerali si sposa benissimo con la stagione in corso. Evergreen, proprio come il suo colore.
Hai trovato interessante l’articolo “Freschi, ricchi di vitamine e con poche calorie. I fagiolini vincono nelle tavole estive”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.