Le nonne lo tenevano sempre nella madia per preparare pane e focacce. Ispirandoci alle tradizioni salutari di una volta, ecco cosa bisogna fare per avere e conservare anche noi del lievito madre in casa.
Impastate la farina di tipo “0” con l’acqua fino a ottenere una palla liscia e morbida che farete riposare, in un recipiente coperto da un canovaccio, per due giorni in un ambiente tiepido senza sbalzi di temperatura. Trascorse le 24 ore, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato e quindi si procede con i cosiddetti “rinfreschi”, e cioè prendete un etto dell’impasto e aggiungetevi un altro etto di farina con un po’ di acqua a temperatura ambinete, circa 50 ml. Amalgamate, ricoprite e lasciate riposare per altri due giorni. Dopodiché rinfrescate di nuovo con le stesse quantità e metodologia. Mettete il nuovo impasto in frigo e lasciatelo per cinque giorni riposare per poi rinfrescarlo altre due volte (a distanza di cinque giorni) sempre con un etto di farina e 50 ml di acqua.
Finito il procedimento dei rinfreschi e dell’attesa, il lievito madre è pronto per essere utilizzato nell’impasto di pizze, pane, focacce e di alcuni dolci lievitati. Va usato poi in proporzione di 1 a 5, e cioè un etto di impasto madre per mezzo chilo di farina e 100 ml, più o meno, di acqua. Poi con il tempo e la pratica, ci si può regolare. La lievitazione sarà più lenta, quindi meglio preparare l’impasto per la nostra pizza la sera prima.
Hai trovato interessante l’articolo “Il lievito madre”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pane e Pizza e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.