Buone le melanzane! E anche belle visto il loro colore blu/viola unico e le loro forme asimmetriche. Se proprio vogliamo trovare un difetto è che…durano poco! Già perché questa verdura inizia e termina il proprio ciclo nei mesi estivi. La melanzana stupisce per la sua versatilità e le innumerevoli varianti di preparazione: può essere fritta, grigliata, ripiena, cotta in padella…
Al momento della scelta dovete stare attenti a dei piccoli particolari. Pronti? Il colore deve essere lucido (per la freschezza), il picciolo robusto, ben attaccato e verde, la polpa deve risultare soda. Se preferite friggerle scegliete melenzane tonde, se invece scegliete di cucinarle in padella optate per quelle lunghe e strette.
Sono tanti i piatti gustosi da realizzare con le melanzane: dalla “ricca” parmigiana, alle penne alla Norma, da contorni per carne e pesce fino ad alimento ottimale per completare il ripieno del panino. Le cose buone…durano poco! Quindi se non le avete in conserva…Ci vediamo la prossima estate care melanzane!
Hai trovato interessante l’articolo “Melanzana, la verdura stilosa e versatile che dura un’estate”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.