Affettate finemente la cipolla, ponetela in un tegame con l’olio e fatela appassire con la fiamma del piano cottura posizionata a fuoco basso: deve diventare trasparente. Unite i pelati tagliati a filetti e privati dei semi. Salate e pepate. Coprite il recipiente e lasciate cuocere piano per una ventina di minuti. Unite quindi il tonno ben sgocciolato dall’olio di conservazione e sbriciolato con una forchetta.
Mescolate, aggiungete le olive e le foglioline di timo. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per una decina di minuti. Nel frattempo lessate in abbondante acqua bollente salata le penne. Scolatele al dente, conditele con il sugo preparato. Volendo, potete soffriggere insieme alla cipolla anche uno spicchio di aglio tritato. Se non avete il timo, sostituitelo con basilico.
Hai trovato interessante l’articolo “Penne con sugo al tonno e olive”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.