Spuntare le melanzane, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette nel senso della larghezza sopra un tagliere da cucina. Metterle in uno scolapasta, salarle e lasciarle riposare per 1 ora circa per far loro perdere l’acqua di vegetazione amarognola; lavarle sotto acqua corrente e asciugarle con un canovaccio.
Passare le fette di melanzane nella farina e farle friggere in una padella con abbondante olio caldo, ma non bollente, facendole dorare dalle due parti. Scolarle sopra un foglio di carta assorbente da cucina. In una terrina battere leggermente le uova, unirvi il latte, il prezzemolo e la maggiorana, lavati e tritati, un pizzico di sale e battere il composto con una forchetta finché risulterà amalgamato. Imburrare una pirofila, disporvi le melanzane, versarvi sopra il composto di uova e latte. Porre la pirofila in forno a 180° e far cuocere il tortino per circa 30 minuti, finché sarà leggermente dorato. Servirlo caldo.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortino di melanzane alla fiorentina”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.