Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata senza sbucciarle. Scolatele quando sono morbide: infilandovi una forchetta deve penetrarvi facilmente. Pelatele quando sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Ponete il passato al fuoco in una casseruola, unite il latte e la metà del burro e portate a bollore a fuoco basso. Mescolando in continuazione, per amalgamare gli ingredienti e per evitare che si formino grumi, fate asciugare la preparazione: dovete ottenere un purè piuttosto denso.
Aggiustate di sale e pepe e levate dal fuoco. Lasciare raffreddare un poco la preparazione. Tagliate a dadini il prosciutto e incorporatelo al purè insieme al formaggio grattugiato. Legate il tutto con le uova e distribuitevi il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellate bene, distribuite sulla superficie il rimanente burro a fiocchetti e ponete in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortino di patate e prosciutto”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.