In cerca di idee per un antipasto rapido, leggero e dal buon impatto visivo? Eccoci qua. Una ricetta che fa per voi potrebbe essere i pomodori ripieni al prosciutto. Cosa serve? Prendiamo in considerazione gli ingredienti necessari per un quattro persone. Prima cosa, i pomodori. Per realizzare la portata sarà necessario procurarsi quattro pomodori oblunghi maturi di media – grande dimensione. Quelli da insalata per intendersi. 100 grammi di prosciutto cotto, 150 grammi di formaggio da spalmare (può essere utilizzata anche la ricotta o la besciamella se si vogliono preparare in forno), prezzemolo, peperoncino, sale e pepe.
Dopo aver lavato e tagliato a metà i pomodori occorrerà svuotarli eliminando i semi con un cucchiaino e lasciare ad asciugare il guscio. Intanto frullate utilizzando il minipimer il prosciutto (precedentemente tagliato a pezzi) con il latte fino ad ottenere una crema liscia ma, attenzione, non troppo liquida. Mischiate alla crema ottenuta il formaggio grattugiato scelto, un pizzico di peperoncino in polvere e il prezzemolo lavato e tagliato sottilmente. Dopodiché sarà semplicemente necessario riempire i pomodori con la salsa creata e dopo averli decorati nuovamente con un pizzico di prezzemolo (o basilico) mettete il piatto o il vassoio (se le quantità sono per tutta la famiglia) in frigorifero e consumateli freddi!
Hai trovato interessante l’articolo “Veloci, leggeri e facili. I pomodori ripieni al prosciutto per il tuo antipasto estivo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.