Ricetta Scaloppine al limone: un secondo piatto semplice e gustoso

Da preparare in pochi minuti

Scaloppine al limone: un secondo piatto semplice e gustoso

Difficoltà

Facile

Economicità

Ingredienti

- 4 fette di petto di pollo

- 3 limoni

- Farina

- Vino bianco

- Sale

- Olio extravergine d'oliva

- Prezzemolo, pepe rosa (facoltativi)

La preparazione

Cosa prepariamo oggi come secondo piatto? Proviamo le scaloppine di pollo al limone? Yes! Un piatto gustosissimo che è una garanzia per fare una bella figura con gli amici e gli ospiti a cena anche per chi non è un cuoco esperto.

Da dove iniziamo? Prendiamo un tagliere e tagliamo a fettine sottilissime il pollo. Intanto in un piatto possiamo adagiare la farina e successivamente spremere i limoni versando il loro succo in un bicchiere. Adesso è il momento di fare riscaldare in una padella antiaderente tre/quattro abbondanti cuchiai di olio extravergine di oliva (preferiamo non usare il burro per non appesantire il piatto) dove verranno inserite le fette di carne precedentemente passate nella farina. Fata cuocere da ambo i lati, aggiungete un pizzico di sale, sfumando con un goccio di vino bianco e togliere la carne quando avrà ottenuto un colore dorato.

A questo punto nella stessa padella versate il contenuto dei due limoni spremuti e un cucchiaio di farina, la fiamma dei fornelli del piano cottura creerà una deliziosa salsa con cui condirete le scaloppine. Per dare un tocco di colore e sapore al piatto potete aggiungere anche qualche foglia di prezzemolo, scorze di limone e una "grattugiata" di pepe rosa ottenuta con il macinapepe! Servite in un piatto piano accompagnato da un calice di buon vino bianco! Buon appetito...

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati