Mondate la belga e tagliate ogni cespo a metà utilizzando un tagliere da cucina. Lavatela e scottatela per 5 minuti nel brodo in ebollizione. Scolate i mezzi cespi e asciugateli con carta assorbente da cucina. Ricavate dalla provola 8 fettine. Avvolgete ogni mezzo cespo in una fettina di provola e una di prosciutto fermando con uno stuzzicadenti.
Ponete i mezzi cespi in una pirofila imburrata, spolverizzate con un pizzico di sale e pepe macinato finemente, distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro e ponete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa. Nel frattempo, tritate finemente la provola rimasta e, in un pentolino sul fuoco, preparate la salsa. Scaldate la besciamella, unite la provola e fatela sciogliere a fiamma bassa mescolando. Servite l’indivia con la salsa sopra un piatto piano.
Hai trovato interessante l’articolo “Belga alla provola”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.