Tagliate le scamorze a fette di 3 cm circa di spessore, quindi riducete queste ultime a bastoncini larghi 3 cm e lunghi 6-8 cm. Per preparare 24 bocconcini vi serviranno altrettanti bastoncini di scamorza. Asciugate i bastoncini di formaggio con carta da cucina, quindi avvolgete ciascuno di essi con una fettina di pancetta, stringendolo bene oppure legandoli, se piace, con uno stelo di erba cipollina. Mettete sul fuoco una larga padella antiaderente a fatela scaldare molto senza aggiungere condimenti; unitevi i bocconcini di scamorza e fateli saltare, regolando con la manopola del piano cottura il bruciatore a fuoco vivace. Girate i bastoncini con una paletta, per non più di 4 minuti in modo che il formaggio non si fonda del tutto. Spruzzate i bocconcini con un po’ di aceto balsamico, quindi serviteli subito, caldissimi in un piatto o vassoio di portata.
Hai trovato interessante l’articolo “Bocconcini scamorza e pancetta”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.