Tuffate un attimo i pomodori in acqua bollente e pelateli. Frullateli con lo spicchio d’aglio. Versate la purea di pomodoro in una terrina. Sbucciate il cetriolo, eliminate i semi e frullatelo. Rassodate le uova, tritatene 2 finissime o passatele attraverso il setaccio fine, raccogliete il trito o il passato in una terrina e incorporate, sbattendo con una frusta, 1/2 bicchiere di olio, 2 cucchiaiate di aceto e un pizzico di sale e pepe. Dovete ottenere una specie di salsa. Unite quindi il frullato di pomodori e di cetriolo.
Condite con sale e una buona manciata di pepe. Ponete in frigorifero per una mezz’oretta prima di servire. A parte servite le uova sode rimaste tagliate a dadini: a piacere ciascun commensale potrà gustare la crema con le uova o da sola. Accompagnate la crema con fette di pane casereccio fritte o tostate in forno o nel tostapane e insaporite con una strofinatina d’aglio. Scegliete pomodori ben maturi e saporiti. Potete prepararla anche il giorno prima.
Hai trovato interessante l’articolo “Crema fredda di pomodoro”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.