Pulire i calamari e tritare i tentacoli. In una casseruola far appassire la cipolla, il finocchio e l’aglio sbucciato con 3 cucchiai di olio (prelevati dall’oliera) per 10 minuti circa. Togliere l’aglio, unire il riso e i tentacoli tritati e far insaporire. Sfumare con il vino bianco, aggiungere 4 cucchiai di polpa di pomodoro, lo zafferano, il brodo e portare il riso a cottura, condire con sale, pepe macinato e prezzemolo.
Riempire per circa 3/4 i calamari con il composto intiepidito, chiuderli con uno stuzzicadenti. In una casseruola scaldare l’olio, unire la polpa di pomodoro, il vino rosso e lo zucchero e far cuocere per 2 minuti, unire i calamari e cuocere coperto per circa mezz’ora, aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
Hai trovato interessante l’articolo “Calamari ripieni”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.