Eliminare gambi e pistilli dei fiori. In una pentola portare a bollore con dell’acqua il succo di limone spremuto, unire i petali lasciando cuocere per una decina di minuti. Scolare e fare asciugare all’aria. Preparare lo sciroppo versando in una pentola lo zucchero prelevato dalla zuccheriera e i 3 bicchieri d’acqua; quando sulla superficie si formeranno tante bollicine aggiungere le zagare. Mescolare a lungo affinché il composto non si attacchi; quando la confettura ha raggiunto la giusta consistenza, spegnere, lasciare raffreddare e metterla nei vasetti.
Per altre ricette con i fiori scopri la sezione “Cucinare con i fiori“. Divertiti a sperimentare le nostre ricette!
Hai trovato interessante l’articolo “Confettura di fiori d’arancio (zagare)”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci alla Frutta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.