Pulite la faraona, lavatela, asciugatela, tagliatela a pezzi sopra un tagliere da cucina, salatela e pepatela. Stendete sul fondo di una pirofila un foglio di carta d’alluminio, disponete su di esso i pezzi di faraona, le olive, le fettine di limone tagliate a quarti, il patè di olive stemperato con un po’ d’olio e la scorza del limone grattugiata con lo zester.
Coprite il tutto con un altro foglio d’alluminio e formate un cartoccio. Mettete ora la pirofila nel forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per un’ora e un quarto. Togliete dal forno ed aprite il cartoccio direttamente in tavola, al momento di servire. Per la buona riuscita del piatto è importantissimo chiudere con molta attenzione il cartoccio, avvolgendo bene i bordi su se stessi, in modo che il vapore che si forma durante la cottura rimanga all’interno e mantenga la preparazione morbidissima e profumata.
Hai trovato interessante l’articolo “Faraona al cartoccio con olive”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pollame e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.