Lavate molto accuratamente l’arancia per eliminare ogni traccia di conservante, quindi grattatene la scorza. In un pentolino portate a ebollizione 1/2 l di acqua con lo zucchero. Fate bollire lo sciroppo, mescolando, per un quarto d’ora circa, unite la scorza dell’arancia, levate dal fuoco e lasciate raffreddare. Spremete i pompelmi e il limone e filtrate il succo raccogliendolo in una ciotola. Quando lo sciroppo è freddo, unitelo al succo degli agrumi ottenuto con la centrifuga o lo spremiagrumi, mescolando bene.
Montate a neve sodissima l’albume e incorporatelo delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, a tutto quanto avete preparato. Trasferite nella gelatiera e ponete in freezer a rassodare. Al momento di servire, suddividete il gelato sotto forma di pallottole in coppette individuali, irrorandolo con il liquore. Guarnite poi ogni coppetta con qualche foglia di menta fresca. Allo stesso modo potete preparare un gelato di arancia e mandarino.
Hai trovato interessante l’articolo “Gelato al pompelmo rosa”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.