Sbucciate le patate e affettatele molto sottilmente. Togliete la buccia alle cipolle e tagliatele ad anelli sottili sopra un tagliere da cucina. Imburrate una pirofila e disponetevi a strati alternati le patate e le cipolle, condendo ogni strato con sale e pepe e fiocchetti di burro. L’ultimo strato dovrà essere di patate. Comprimete bene la superficie col dorso di un cucchiaio e distribuitevi sopra il restante burro a fiocchetti. Versate nella pirofila il latte, che deve arrivare a bagnare tutte le patate, ma non a coprirle, e passate in forno caldo (200°C) fino a quando saranno cotte e dorate. Servite nella stessa pirofila, ben caldo.
Hai trovato interessante l’articolo “Gratin di patate e cipolle”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.