Tagliare a dadini la pancetta con un coltello e fatela soffriggere in una larga padella con l’olio extravergine d’oliva, fino a quando sarà leggermente dorata ma croccante. Scolate i dadini di pancetta dal grasso con una paletta e teneteli in caldo. Unite al grasso nella padella 1 peperoncino spezzettato finemente e rimescolate. Aggiungete la passata di pomodoro che deve essere molto asciutta, salate, pepate finemente e cuocete la salsa per 6-7 minuti con la fiamma del piano cottura abbastanza vivace.
Unite quindi i pezzetti di pancetta che avete precedentemente rosolati. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, mescolate di tanto in tanto, scolateli al dente, quindi versateli nella padella, rimescolate per fare in modo che si avvolgano bene di sugo e serviteli dopo averli travasati in una terrina precedentemente riscaldata. Per completare l’opera da buongustai accompagnate gli spaghetti con un buon bicchiere di vino rosso!
Hai trovato interessante l’articolo “Spaghetti all’Amatriciana”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.