Questo tubero bitorsoluto, sconosciuto da molti prima, adesso sta riscuotendo un discreto successo tra le varie proposte dei ristoranti, dando un tocco particolare al menù. A carpaccio o in insalata, è un vegetale benefico per la nostra salute.
Proponiamo una ricetta di una fresca insalata invernale.
Pulite i topinambur crudi lavandoli e raschiandoli con un coltello per eliminare la buccia. Tagliateli a listarelle e disponeteli in un contenitore con succo di limone, sale e pepe. Lasciate riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo sgusciate le noci e tagliate pezzettini le acciughe.
Versate in un’insalatiera i topinambur crudi, le acciughe e le noci, aggiustate di sale e pepe macinato al momento, condite con l’olio extra vergine e il parmigiano a scaglie.
Hai trovato interessante l’articolo “Topinambur: insalata con acciughe e noci”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.