Lavate le carote, raschiatele con un coltellino di ceramica e grattugiatele finemente. Raccoglietele in un telo pulito, chiudetelo e premete leggermente con le mani per eliminare il liquido in eccesso. Lasciatele riposare per un’oretta circa. Tostate le mandorle e tritatele finissime nel frullatore ad immersione. Raccogliete in una terrina le carote, lo zucchero, le mandorle, la scorza di limone, la fecola, un pizzico di sale e amalgamatevi uno alla volta i tuorli (tenete da parte gli albumi).
Unite il liquido e incorporate gli albumi montati a neve ben soda: dovrete ottenere un composto omogeneo. Imburrate una tortiera a bordi alti, versatevi il composto livellandolo e ponete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando la torta sarà cotta, lasciatela riposare una decina di minuti nel forno prima di sfornarla e sformarla. Una volta sformata la torta (fatelo quando si sarà raffreddata) potete spolverizzare la superficie con zucchero a velo fatto scendere da un setaccino.
Hai trovato interessante l’articolo “Torta di carote”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci alla Frutta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.