Setacciate la ricotta raccogliendola in una terrina, unite il mascarpone e il pecorino. Mescolate energicamente con una frusta per amalgamare i formaggi, quindi incorporate la panna, sempre sbattendo. Incorporate infine le uova, un’abbondante grattugiata di zenzero o noce moscata e aggiustate il composto di sale e pepe. Seguendo le istruzioni sulla confezione, fate scongelare la pasta sfoglia. Stendetela sopra uno spianatoia con il mattarello per creare un impasto dello spessore di pochi millimetri e foderate una tortiera. Vi conviene utilizzare uno stampo a cerniera, precedentemente imburrata e infarinata leggermente.
Versate il composto di formaggi nella tortiera, livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola, quindi ripiegate i bordi della pasta verso l’interno. Ponete il tortino in forno già caldo a 180° per una quarantina di minuti. Lasciatelo raffreddare un po’ prima di sformarlo in un piatto piano o in un vassoio da cucina. Potete servirlo sia caldo sia freddo.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortino al formaggio”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.