Ricetta Ricetta con i semi di Chia: riso integrale e peperoni

Ricetta con i semi di Chia: riso integrale e peperoni

Tipologia di Cottura

ai fornelli

Difficoltà

Facile

Economicità

€€

Ingredienti

  • 300 gr di riso integrale
  • mezzo peperone verde
  • 1 peperone giallo
  • 8 cucchiai di semi di Chia
  • olio
  • sale
  • prezzemolo per guarnire

La preparazione

I semi di chia sono prodotti da una pianta floreale ricca di proprietà nutrizionali chiamata Salvia hispanica, originaria del Guatemala e del Messico centrale e meridionale. In quest paesi sono utilizzati, in particolare sotto forma di farina, come fonte di nutrimento e nelle bevande nutrizionali. I semi di chia sono ricchi di calcio e contengono acidi grassi essenziali omega3 per il 20% del loro peso, una caratteristica che li rende affini ai semi di lino e all’olio di lino, altre importantissime fonti vegetali degli stessi. Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente; in più sono ricchi di aminoacidi e di antiossidanti. Ecco ora una ricetta con questi semi: riso integrale e peperoni.

Tostate in padella i semi di Chia per qualche minuto, facendo attenzione a non farli bruciare. Abbrustolire i peperoni tagliati a pezzettini e cuocete il riso in abbondante acqua salata. In una padella fate saltare il riso cotto con gli altri ingredienti e un cucchiaio di olio. Servite il piatto caldo con l'aggiunta di alcune foglie di prezzemolo fresco tritato.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati