Ricetta Tartine Arlecchino

Tartine Arlecchino

Tipologia di Cottura

ai fornelli

Difficoltà

Facile

Economicità

Ingredienti

  • 1 confezione di pane per tramezzini a fette lunghe
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 50 gr di emmental
  • 2 uova
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 foglie di rucola
  •  

La preparazione

Preparate le tartine con mezza giornata di anticipo, tenete il burro fuori dal frigorifero per 10-15 minuti. Intanto fate rassodare le uova calcolando 8 minuti di cottura dall'ebollizione. Grattugiate l'emmental, passate al mixer il prosciutto e tritate insieme prezzemolo e rucola. Scolate le uova, passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e separate i tuorli dagli albumi facendovi aiutare con un separatore se non vi sentite sicuri al 100%! Lavorate il burro con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema morbida, poi aggiungete il formaggio cremoso e l'emmental, salate, pepate e suddividete la crema in 4 ciotole.

Mescolate a una parte il prosciutto, alla seconda le erbe, alla terza i tuorli schiacciati e lasciate al naturale l'ultima: dovrete ottenere 4 creme omogenee di diverso colore. Estraete dalla confezione 5 fette di pane; spalmate un lato di fetta con la crema rosa, coprite con un'altra fetta, fate uno strato di crema bianca, ancora una fetta di pane e uno strato di crema verde, di nuovo pane e terminate con la crema gialla e l'ultima fetta di pane. Avvolgete tutto ben stretto in foglio di alluminio e mettete in frigorifero. al momento di servire togliete la carta e usando un coltello seghettato, tagliate con un coltello il pane a fette in senso verticale.  

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati